Hospital & Pharmaceutical

La Roccheggiani vanta una notevole esperienza nella progettazione e realizzazione di centrali di trattamento aria adatte per impieghi ospedalieri, farmaceutici e per utilizzi in ambienti in cui devono essere garantite sempre le massime condizioni di igiene. Le unità presentano accorgimenti costruttivi studiati per agevolare le operazioni di pulizia, igienizzazione e sterilizzazione delle parti interne. I materiali impiegati garantiscono altresì la resistenza a qualsiasi fenomeno corrosivo. 

Il pannello e i profili

Il pannello è dotato di una particolare sagomatura a gradino che rende la struttura priva di trafilamenti d’aria in quanto viene usata una speciale guarnizione resistente ai vari tipi di disinfezione (clorazione) che, nell’accoppiamento con il profilo permette di ottenere una superficie interna priva di sporgenze; tutti gli angoli interni sono arrotondati migliorando le caratteristiche aerauliche e rendendo estremamente agevoli e sicure le operazioni di pulizia e manutenzione. La particolare conformazione rende possibile la completa rimozione dei componenti interni, in quanto sfilabili ed estraibili, così da rendere la superficie libera da qualsiasi impedimento ad una perfetta sanitizzazione e sterilizzazione della centrale. Il fondo dell'unità è provvisto di sigillatura igienica e di scarichi per il drenaggio dei liquidi di pulizia. 

Le batterie di scambio termico

Sono montate su guide in Acciaio INOX AISI 304 che permettono una facile estrazione. La bacinella raccolta condensa è inclinata per favorire il drenaggio ed evitare ristagni, è realizzata in Acciaio INOX AISI 304. La struttura del separatore di gocce è anch'essa in Acciaio INOX AISI 304, mentre le alette multipiega sono realizzate in materiale polimetico o in in Acciaio INOX AISI 304.

La sezione ventilante

La girante è realizzata in meteriale composito restistente alla corrosione o in acciaio zincato protetto da apposito rivestimento epossidico.

Le serrande

Le serrande di regolazione, realizzate in conformità della Norma EN 1751, sono costruite in Alluminio con aletta a profilo alare a movimento contrapposto. Le alette sono fissate ad un telaio ad U montato su

bussole in nylon e le guarnizioni garantiscono una perfetta tenuta.

I silenziatori

I silenziatori hanno setti fonoassorbenti a sezione rettangolare costruiti in lana minerale avente densità non inferiore a 50 Kg/m3 e protetti da film in tessuto di fibra di vetro antisfaldamento sp. min. 0,12 mm. Il telaio di contenimento è in Acciaio INOX AISI 304.

Le lampade germicide

Per prevenire la crescita di microorganismi e batteri possono essere installate lampade germicide UV. Questo tipo di sterilizzazione richiede comunque sia un elevato grado di filtrazione per assicurare un’efficace esposizione dei microorganismi alla radiazione ultravioletta, senza avere cali di rendimento delle lampade dovuti allo sporcamento.

Scarica qui la brochure.