Software di dimensionamento

Il buon funzionamento di un impianto termico è strettamente legato al corretto dimensionamento della sezione interna della canna fumaria che dovrà evacuare i fumi di combustione. In ambito normativo, sono vari i riferimenti che disciplinano tale procedura di calcolo.
Norma UNI EN 13384 : metodi di calcolo delle caratteristiche termiche e fluido dinamiche dei camini asserviti ad un solo apparecchio (UNI EN 13384-1) e a più apparecchi (UNI EN 13384-2) di riscaldamento, applicabili ai camini in pressione positiva o negativa in condizioni operative umide o a secco, alimentati con combustibili solidi, liquidi e gassosi.
Norma UNI 10640 : criteri per la progettazione ed il dimensionamento delle canne fumarie collettive ramificate (CCR), al servizio di più apparecchi di tipo B con portata termica nominale non maggiore di 35 kW.
Norma UNI 10641 : criteri per la progettazione ed il dimensionamento delle canne fumarie collettive e dei camini singoli al servizio di apparecchi di tipo C.
La Roccheggiani ha realizzato il software "AsterGenC 1.4.1 Distribuzione", scaricabile dall’Area Riservata e distribuito agli studi termotecnici ed ai rivenditori; il software permette di dimensionare, progettare e calcolare il costo di un camino, sulla base dei dati a disposizione. Il programma, realizzato in ambiente Windows, è completo e di facile interazione; fornisce la distinta degli elementi che costituiscono la canna fumaria e lo schema di installazione esportabile in formato Autocad. Una volta scaricato ed installato sul proprio PC, per poter utilizzare il software sarà  necessario ottenere il codice di abilitazione che va richiesto inviando una e-mail all'indirizzo tecnicocf@roccheggiani.it o un fax al n. 071 7302321 con riportato Ragione sociale, versione del programma e codice macchina generato dal software.

aster1